martedì 4 settembre 2012

non è sempre una verità universale quello che si legge in rete




quando comincia a finire l'estate, ci sono alcune ricette che cuciniamo con piacere, è come... un ritorno a casa. 
dopo tanto pesce e dopo tanta cucina toscana, un pò di vera cucina tradizionale (quella della mamma e della nonna) ci sta proprio bene.

rinfreschiamo il lievito madre, facciamo la passata di pomodoro, poi facciamo i tortellini in brodo, le tigelle, il risotto alla milanese con gli ossibuchi....

sono piatti per i quali non abbiamo bisogno di verificare dosi ingredienti e tempi, sono nostri cavalli di battaglia, ma oggi ero in vena di spulciare un pò di ricette. ho guardato a caso articoli di programmi televisivi, blog, riviste, community, pagine personali...
sono rimasta senza parole.
non ho trovato una ricetta, neanche una, di ossibuchi con la cremolata dove la cottura fosse superiore all'ora e trenta.
poi ho controllato anche su moltissimi libri di cucina che ho a casa perchè ero incredula.

quasi tutte le ricette dicono "cuocete un'ora" su fuoco medio.
un'ora??????????????????????????????
ma quando mai?

io oggi li ho messi sul fuoco alle 16,30, seguendo la ricetta tradizionale. siamo andati a tavola alle 20, 30 e la cottura era corretta. gli ossibuchi si devono poter tagliare con la forchetta.

ma perchè insegnano cose non corrette?
perchè si pubblicano tempi sbagliati? lo chiedano ai milanesi, se non sono sicuri. 
ma non è giusto convincere una giovane mogliettina che potrebbe preparare gli ossi per il maritino in un'ora, la sera gli servirebbe invece una suola di scarpe.

se non avete mai cucinato gli ossibuchi, ricordate che più cuociono meglio è.
dopo che sono stati rosolati in olio e burro, sfumati col vino bianco, si ricoprono di brodo caldo, si aggiunge il pepe nero e la cipolla stufata, si mette il coperchio in fessura  e si abbandonano su fuoco minimo. 5' prima di cena si spolverano con la cremolata. tutto lì. il trucco della bontà degli ossibuchi è il TEMPO.

Aglio e Prezzemolo: risotto alla milanese con gli ossibuchi

questa è la ricetta
questa è la mia ricetta