lunedì 13 febbraio 2012

brodetto di pesce




VERSIONE MARCHIGIANA DEL BRODETTO
ingredienti a scelta:-
-pesce misto per zuppa, scorfano, palombo, coda di rospo, triglie, pesce cappone, pagello, sarago, merluzzetto....
-calamari, scampi, canocchie, gamberi....
-seppioline, totanetti....
-cozze, vongole...
-passata di pomodoro, pane casereccio, carota, sedano, cipolla, aglio, prezzemolo, alloro, vino bianco, olio extravergine, sale, peperoncino, pepe in grani

*mettere le vongole a bagno in acqua fredda, pulire le cozze, aprire e pulire canocchie gamberi etc, pulire e tagliare seppie totani etc. quando è tutto pronto:
pulire i pesci, togliere le teste e le lische e metterli in una pentola d'acqua con carota sedano mezza cipolla grani di pepe alloro vino bianco. far sobollire almeno mezz'ora per creare il brodo di pesce, quindi filtrarlo dopo aver passato gli scarti di pesce al setaccio.
mettere in un tegame di coccio olio extravergine e aglio, e soffriggervi a pezzi i pesci meno pregiati che creeranno il fondo della zuppa, palombo, merluzzo, etc, toglierli e metterli su carta assorbente.
aggiungere all'olio la cipolla tritata, e, quando è appassita, il prezzemolo tritato. bagnare con il vino bianco e far sfumare. quando il vino è quasi evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe, e lasciar cuocere 10'.
aggiungere la seppia tagliata a fettine, poi le seppioline, i totanetti.
aggiungere quindi i pesci fritti precedentemente. bagnare con il brodo.
continuare, a fuoco basso, ad aggiungere, bagnando con il brodo di pesce, gli altri ingredienti, partendo dalle cozze/vongole, proseguendo con i crostacei, e tenendo per ultimi i pesci, soprattutto se sono di piccola dimensione o sfilettati.
terminare la cottura (in tutto circa 15'), aggiungendo brodo di pesce, conserva di pomodoro e peperoncino se servono, senza mescolare ma scuotendo il tegame per i manici.
spegnere il fuoco, spolverare di prezzemolo tritato, e lasciar riposare qualche minuto.
servire con crostini di pane (ideale il pane di altopascio), abbrustoliti e agliati.




Nessun commento:

Posta un commento