domenica 12 febbraio 2012

filetto alla salsa di carciofi



con questa ricetta partecipo al contest. "i colori della primavera"

È una ricetta inedita, di mia creazione, che abbina prodotti più che compatibili senza voler essere strana a tutti i costi.

Ingredienti:
filetto di vitellone
per ogni filetto:
1 carciofo, 3-4 capperi salati, ½ cipollotto o uno scalogno, 1,5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato, ¼ di spicchio d’aglio (se rosa = fresco meglio), sale, pepe nero.
Preparazione:
pulire i carciofi, togliere tutte le foglie coriacee lasciando esclusivamente il cuore, tagliarli in 4, togliere il fieno, e metterli in acqua acidulata fino al momento di preparare la salsa.

Mettere nel mixer i carciofi scolati, il prezzemolo, l’aglio, il cipollotto, i capperi, l’aglio. Tritare a bassa potenza e aggiungere l’olio poco a poco, aggiungere anche sale e pepe. tritare finemente senza omogeneizzare.
Ungere il filetto con una quantità minima di olio extravergine e cuocerlo su griglia rovente, abbassando eventualmente il fuoco dopo la prima scottatura.
Spalmare la salsa sul filetto e servire subito. Olio, sale e pepe in tavola.

1 commento:

  1. e'vero alle volte per mangiare ben non dobbiamo cercare ingedienti strani o praticolari ma freschi e di stagione.ottimo piatto e grazie di aver partecipato

    RispondiElimina