lunedì 20 febbraio 2012

Parmigiana di melanzane alla barese





PARMIGIANA DI MELANZANE. 
Questa è la tradizionale Parmigiana di melanzane alla barese:
Ingredienti:
3 melanzane medie,
400 gr. di pomodori pelati,
olio extravergine d'oliva,
1 cipolla,
sale,
4 uova,
100 gr. di farina,
400 gr. di mozzarella,
100 gr. di parmigiano grattugiato,
200 gr. di mortadella affettata.

Procedimento:
Tagliare a fette le melanzane nel senso della lunghezza e da ognuna ricavare circa una decina di fette, ciascuna alta mezzo cm., metterle in un piatto e spruzzarle con il sale coprirle con un peso in modo che perdano l'acqua di vegetazione che può renderle un pò amarognole.
Asciugarle, passarle prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto e friggerle in abbondante olio extravergine d'oliva ben caldo.
Le fette fritte vanno appoggiate su carta assorbente affinchè possano liberarsi dell'olio in più. Preparare il sugo mettendo in una casseruola la cipolla affettata sottilmente e facendola imbiondire nell'olio extravergine, aggiungere i pelati passati con il passasalsa. Aggiustare di sale e far cuocere per circa 1/2 ora. Prendere una teglia da forno, versare sul fondo un pò del sugo preparato in precedenza, fare uno strato di fette di melanzane, stendere su questo strato un leggero strato di sugo, uno strato di mozzarella affettata sottilmente, una spolverata di parmigiano grattugiano e coprire il tutto con fette di mortadella.
Ripetere gli strati per almeno 3 volte. Finire la preparazione con un ultimo strato di melanzane, cospargere con sugo e spolverare con parmigiano. Mettere in forno per una ventina di minuti.
..e buon appetito...!

Nessun commento:

Posta un commento