lunedì 20 febbraio 2012

pasticciotto leccese





Il pasticciotto è un dolce tipico della zona del Salento in Puglia, composto da una pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno. Nasce a cavallo tra il 1700 e il 1800 in un piccolo paese salentino, da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la cucina tipica salentina.


Esistono altre varianti del pasticciotto, oltre alla farcitura con la crema pasticcera, oggi troviamo in commercio anche il pasticciotto nero di pastrafolla al cacao con all'interno o nutella o crema al cacao o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato; altra variante è con crema pasticcera e marmellata di amarene.

Ingredienti:


Per ogni kg di farina:
500 gr di zucchero;
500 gr di strutto;
3 uova;
una bacca di vaniglia;
un limone e un arancio grattugiato;
10 gr di Baking o ammoniaca per pasticceria;
25 gr di sale.

Procedimento
Impastare lo zucchero e lo strutto, poi aggiungere le uova e tutti gli aromi, continuate ad impastare e aggiungete il baking ed il sale, in fine la farina; l'impasto deve risultare compatto, Dopo mettere in frigo per circa un'ora, in modo che si riposi... Quindi tolto dal frigo formare dei piccoli tocchetti  schiacciarli sul tavolo con uno spessore di 5-6mm, la forma la date voi( dipende dalle forme che avete, tonde o ovali), poi mettere il tocchetto schiacciato nella forma in modo che aderisce e poi mettere un pò di crema pasticcera, poi fare un'altro tocchetto da mettere sopra e poi chiudere giro giro la forma con le dita... quindi dorare con uovo il pasticciotto ed infornarlo a 210°C.

Nessun commento:

Posta un commento