lunedì 20 febbraio 2012

ragù pugliese









Ingredienti
800 g di polpa di cavallo a fettine (non troppo sottili), 300 g di passato di pomodoro, un bicchiere di olio extra vergine di oliva, un bicchiere di vino rosso (tipo primitivo pugliese), 2-3 fette di formaggio pecorino (tipo pugliese),lardo, 1 cipolla, aglio, prezzemolo, sale, pepe, stuzzicadenti.

Preparazione
Stendete le fettine di polpa di cavallo, una alla volta, sul tagliere e insaporite con un'abbondante macinata di pepe, un pizzico di sale; sistematevi sopra qualche foglia di prezzemolo e al centro della fettina, qualche lamella di aglio e qualche cubetto di formaggio pecorino, lardo a pezzetti, e se piace dell'uva passa.
Arrotolate le fettine, dando la forma di involtino e fermatele con uno stuzzicadenti. In una teglia dai bordi piuttosto alti, mettete a rosolare la cipolla affettata con l'olio; unite la carne e fatela rosolare bene da tutte le parti a fuoco medio.
Bagnate con il vino rosso e fatelo evaporare.
Unite la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere per un paio d'ore circa.
Se piace il sapore forte della ricotta forte si puo aggiungere a cottura ultimata del ragu'.
Questo ragù è ottimo per condire le orecchiette con la ricotta dura
Eliminate gli stuzzicadenti dagli involtini e serviteli come secondo piatto, accompagnando con la salsa e per contorno un'insalata verde.


Note:
classico piatto domenicale invernale del Nord -barese che mia nonna iniziava a cucinare dal sabato sera per insaporire la carne nella cipolla prima di mettere il pomodoro e "tirarlo" il piu' possibile.
La cottura completa puo' arrivare fino a 4/5 ore.
Buon appetito.  

Nessun commento:

Posta un commento