tipica ricetta romana, antica e gustosissima
catalogna spigata, 1 o 2 cespi
ottimo olio extravergine d'oliva, aceto
sale, pepe, senape
acciughe dissalate
aglio fresco
la cosa più lunga è pulire i germogli. vanno staccati uno ad uno e tagliati all'altezza dove compare un foro interno. le foglie non si utilizzano in quest'insalata.
quindi si tagliano a striscioline e si mettono a bagno in acqua e ghiaccio per almeno 1 ora. in questo modo si arricciano e diventano croccanti.
pestare nel mortaio aglio fresco e acciughe dissalate, con un pò d'aceto di vino, aggiungendo l'olio poco a poco, fino a creare una crema. io aggiungo anche un pochino di senape che con la ricetta originale non c'entra niente, ma mi sembra che ci stia bene.
la ricetta prevede il mortaio, ma viene bene anche nel piccolo frullatore (mi spiace per i puristi).
si fa con l'aceto di vino, l'aceto balsamico (orgoglio della mia città) è un delitto e uno sperpero con questi sapori, benché l'abbia trovato su molte ricette.
togliere dal ghiaccio le puntarelle, asciugarle accuratamente, versarvi sopra il composto, una macinata di pepe nero, mescolare, e lasciar riposare per un'oretta.
|
il meglio della cucina regionale italiana. ricette alleggerite quando è possibile e adattate al gusto moderno. qualche ricetta è originale, inventata da mio marito o da me. molte sono prese da ricettari e libri, anche molto antichi. sono comunque tutte provate e verificate.
giovedì 1 marzo 2012
insalata di puntarelle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento