sabato 13 ottobre 2012

tortelli alla reggiana


ricetta tortelli alla reggiana


la morte dei tortelli di zucca, stupendo piatto della zona tra ferrara e mantova, è sicuramente il burro di panna appena sciolto, (io uso sempre l'ottimo burro della ditta Ocelli), senza salvia e senza altri aromi, con una grattugiata di ottimo parmigiano reggiano.

a reggio emilia invece cucinano i tortelli di zucca con un ragù rosso.
io ero molto perplessa, mi sembrava una forzatura, invece sono un ottimo primo piatto.  questo perchè il dolce della cipolla si sposa perfettamente con il dolce del ripieno, e diventa un  piatto delicato ma saporito. bisogna provare per rendersene conto.

mio marito, che è un purista, non ne aveva mai voluto sentir parlare, poi li ha assaggiati e ha detto.... "ma sai che sono proprio buoni?"



è una preparazione molto semplice, servono:
abbonante cipolla bianca o gialla (1 a testa)
tortelli di zucca 2 hg a testa
pancetta dolce stesa stagionata 50 gr a testa 
passata di pomodoro 1/2 bicchiere x 2 persone
vino bianco secco 1/2 bicchiere
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
formaggio parmigiano reggiano (in tavola da grattugiare)

tritare la cipolla e farla appassire lentamente con un pochino d'olio extravergine. in un altro tegame soffriggere la pancetta tagliata a striscioline senza farla abbrustolire, quando è cotta ma ancora morbida trasferirla su una carta assorbente (non deve diventare croccante).
aggiungere alla cipolla la pancetta, sfumare un attimo con poco vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro, far cuocere pochi minuti aggiungendo sale e pepe.
cuocere i tortelli in acqua salata (se li avete surgelati aggiungete all'acqua 1 cucchiaio di olio), mettere in una terrina preriscaldata  2 cucchiai di sugo, i tortelli ben scolati, e il sugo rimanente.
mescolare con molta delicatezza per non romperli.
servire subito con l'accompagnamento di parmigiano reggiano da grattugiare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento