http://aglioeprezzemolo.blogspot.com

http://aglioeprezzemolo.blogspot.com

sabato 23 marzo 2013

riso taleggio e radicchio




° PURTROPPO NELLA FOTO MANCA UN QUADRATINO DI TALEGGIO AL CENTRO; ERA INDISPENSABILE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO; MI SONO DIMENTICATA:

ingredienti:
riso acquerello
    http://acquerello.it/
cipollotto bianco uno a persona
radicchio trevigiano mezzo a persona
    http://www.radicchioditreviso.it/cms/
taleggio
    http://www.arrigoniformaggi.it/prodotti/unici/taleggio_dop
burro, olio evo
pepe nero
brodo di carne
vino bianco secco



sfumare in olio evo e pochissimo burro due cipollotti bianchi tagliati fini. tenere su fuoco bassissimo, aggiungendo alternativamente acqua e vino bianco per non farli divenire croccanti.
quando sono completamente appassiti, aggiungere metà del radicchio tagliato a striscioline, e far appassire anche questo allo stesso modo.
aggiungere poi il riso, e abbrustolire nel modo consueto. quindi sfumare con vino bianco, e proseguire aggiungendo due mescoli colmi di brodo di carne bollente. mescolare, e non toccare più fino a che il brodo non sia quasi completamente asciugato, poi ripetere fino a due terzi di cottura.
aggiungere il rimanente radicchio tagliato fine, e portare a cottura.
spegnere il fuoco. grattugiare, o tagliare finemente, un bel pò di taleggio dop, e versarlo sopra il riso, mescolare, macinare una discreta quantità di pepe di mulinello, mettere il coperchio. lasciar mantecare qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento

bucatini con la mollica

antica ricetta calabrese semplice ma molto molto appetitosa ingredienti: bucatini acciughe 2-3 filetti a testa capperi 1 ...