domenica 7 febbraio 2021

penne ai carciofi

penne ai carciofi



'stasera a cena insalata di carciofi con scaglie di grana. i piccoli carciofi sardi che si possono mangiare crudi perché tenerissimi.


rimangono comunque un bel po' di scarti, che è un peccato non utilizzare. e se ne ottiene una pasta gustosissima.

per 2 persone:

ingredienti:
scarti di carciofi
penne rigate (o altra pasta a scelta)
pancetta stagionata, in questo caso rigatino toscano, 50 gr
pancetta affumicata 20 gr
parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaio
crema di parmigiano (in alternativa formaggino fuso) 1 cucchiaino
pepe nero
scalogno (o cipolla bianca) q.b.
olio evo
sale, pepe
mezzo dado, o estratto di carne 

le foglie esterne meno tenere e una parte del gambo, eliminata la parte esterna, vanno semplicemente bollite per 40 minuti in acqua sufficiente a coprirli con mezzo dado di carne,  vanno poi frullate un attimo alla massima velocità, quindi passate al passaverdure a fori medi. rimane un brodo di carciofi.

questo brodo va fatto ridurre in una padella molto calda, mescolando continuamente, fino ad ottenere una purea molto liquida.

si prepara in padella un soffritto con poco scalogno tagliato fine, si aggiungono  le pancette tagliate a julienne, si fa rosolare dolcemente senza abbrustolire, si aggiunge quindi  la crema di carciofi e si fa andare per un minuto.

cuocere le penne in acqua bollente salata, a 4/5 di cottura scolare, trasferire in padella, tirare sul fuoco aggiungendo un cucchiaio di parmigiano reggiano e uno di crema di parmigiano (o formaggino), aggiungendo acqua di cottura fino alla consistenza desiderata. 

completare con una macinata di pepe nero e servire.







Nessun commento:

Posta un commento