Castagnole
INGREDIENTI
400 g di farina
100 g di zucchero 80 g di burro 2 uova 1 bicchierino di liquore all'anice 1 bustina di lievito in polvere mezzo bicchiere di vino bianco una bustina di vanillina olio per friggere zucchero a velo
PROCEDIMENTO Setacciate la farina con il lievito e la vanillina sul piano da lavoro. Disponete la farina a fontana e unitevi lo zucchero, il burro morbido tagliato a pezzetti, le uova ed il liquore.Impastate gli ingredienti, e quando saranno amalgamati unite il vino bianco.Lavorate per 10 minuti finchè otterrete un impasto consistente.Prelevate piccoli pezzi di pasta , formate dei cilindretti, poi tagliateli a pezzetti. Arrotolate ogni pezzo tra le mani e praticate un taglietto sulla superficie. Scaldate l'olio, immergetevi poche palline per volta fatele dorare. Quando saranno gonfie ed avranno preso colore, prendetele con una schiumarola e mettetele su un piatto con carta da cucina. Riunitele su un largo piatto e cospargetele con dello zucchero a velo.
p.s. ne ho appena mangiata unaaaaaaaaaaa!!
|
il meglio della cucina regionale italiana. ricette alleggerite quando è possibile e adattate al gusto moderno. qualche ricetta è originale, inventata da mio marito o da me. molte sono prese da ricettari e libri, anche molto antichi. sono comunque tutte provate e verificate.
lunedì 20 febbraio 2012
Le Castagnole
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento