Ingredienti:
Possibilmente un galletto ruspante
Olio extravergineSale pepe
Limone
Rosmarino salvia timo aglio
Cognac
Per ottenere un buon pollo morbido dentro e croccante fuori è determinante la qualità del pollo.
Togliere accuratamente le interiora, passare il pollo sulla fiamma per eliminare i residui di piume, lavarlo dentro e fuori con acqua fredda, e asciugarlo con carta da cucina.
Preparare un recipiente per la cottura, possibilmente una pirofila ovale dai bordi alti dove il pollo stia di misura, e ungerlo d'olio.
Accendere il forno a 200°, lasciando solo la griglia, in modo che il calore dal basso colpisca il recipiente.
Legare insieme 2 rametti di rosmarino, un ciuffo di salvia e un rametto di timo, salare e pepare il pollo internamente, poi introdurre il mazzetto aromatico e uno spicchio d'aglio sbucciato.
Con un giro di spago da cucina, fissare le cosce al portacoda, per far rimanere il pollo in forma e non far fuoriuscire gli aromi.
Salare e pepare il pollo anche esternamente, sfregare la pelle con un mezzo limone per farla diventare croccante, e ungerla con un pennello con olio d'oliva.
Coprire il petto del pollo con un foglio d'alluminio piegato in tre, e farlo aderire bene.
Mettere il pollo in forno a 200° per 20'.
Poi eliminare la carta alluminio e cuocere a 180° per non meno di un'ora.
Durante la cottura girarlo più volte e bagnarlo prima col vino bianco poi col sugo che si sarà formato.
Alla fine pungere il pollo con uno spiedino tra la coscia e il petto, se sarà pronto, uscirà una goccia di liquido chiaro.
Sfornare il pollo, inserire un cucchiaio di legno nell'apertura, sollevarlo per far uscire il sugo che sarà rimasto all'interno e farlo cadere nella pirofila.
Mettere il pollo su un tagliere e dividerlo in porzioni, prima le cosce, poi le sopracosce, le ali, il petto, la carcassa a metà, il codino o "boccone del prete". Disporre il pollo su un piatto di servizio e coprirlo con carta alluminio senza comprimerlo.
Filtrare il sugo per eliminare la parte grassa, rimetterlo nella casseruola, unire un po’ di brandy, e farlo ridurre sul fuoco.
Servire subito con il suo sugo.
Contorno insostituibile, le patate, al forno, in padella, al cartoccio.
foto. ricettepertutti.it
Nessun commento:
Posta un commento