giovedì 23 febbraio 2012

stollen






dalla mia amica Cindy:

"Sono stata in Germania e ho pensato che potresti provare a fare questo buonissimo dolce...un po' pesantino ma davvero gustoso...

La ricetta dello Stollen:
Ingredienti:

3/4 di Kg di farina
1 etto e mezzo di zucchero
250 grammi di burro
2 tuorli d’uovo
1/2 etto di lievito per dolci
sale qb
80 centilitri di latte (un po' meno di un litro)
50 grammi aggiuntivi di burro per imburrare la teglia
1 etto di limone e arancia candita
5 mandorle amare
1/2 etto di mandorle dolci
1 etto di uva sultanina
1/2 etto d’uva fresca
4 bucce di limone
3 cucchiai da cucina di rum
cannella
zucchero vanigliato
Preparazione:

Sul tavolo disponete la farina e mescolatela con il lievito. Fate una fontana con la farina e formate quindi una conca nella quale versate lo zucchero, i due tuorli, la cannella ed il sale. Iniziate a mescolare la metà della farina superiore, a questo punto tagliate il burro a pezzi e mettetelo sopra l'impasto assieme ai canditi, alle mandorle macinate, all'uvetta sultanina che va bollita. Iniziate ad impastare bene, la pasta deve essere asciutta e non appiccicare.

Dare ora la forma allo Stollen come in foto, imburrate la teglia. Il forno deve essere ad una temperatura leggermente superiore ai 150 gradi e la cottura è di circa 80 minuti. Durante la cottura almeno 2 volte spennellate con burro fuso, aiutandovi con un pennello per alimenti, la superficie del dolce natalizio.

A fine cottura, quando lo Stollen è ancora caldo, spalmatelo di burro fuso e fate cadere, con l'ausilio di un colino, lo zucchero a velo.

NB: l'impasto, prima di essere lavorato, ha bisogno di una notte di riposo, mentre dopo la cottura lo Stollen deve essere messo in un ambiente non umido e non freddo e farlo riposare per 10 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento