martedì 3 aprile 2012

fusilli al pomodoro fresco



ricetta pasta al pomodoro



ingredienti
fusilli artigianali
olio extravergine d'oliva
un grosso cipollotto bianco
pomodori san marzano
passata di pomodoro
sale, pepe
aglio
basilico fresco
(a piacere, ricotta napoletana)

questi sono i meravigliosi fusilli lavorati a mano "Le pastaie di Gragnano" del Premiato Pastificio Afeltra. sono lavorati a mano dalle "maestre fusillaie" del Presidio di Gragnano.  che siano fatti a mano, non c'è dubbio: sono uno diverso dall'altro...

costano "come un figlio a scuola", come si dice da noi, ma sono assolutamente superbi. sono ottimi con qualsiasi sugo, ma risultano davvero buonissimi con una  semplice salsa al pomodoro.




tagliare a metà  i pomodori san marzano e schiacciarli tra le dita per far uscire i semi. metterli in un colino una mezz'oretta a perdere l'acqua.

poi, in una larga padella, far appassire un cipollotto bianco tagliato a julienne con  un pezzo di aglio fresco in olio extravergine, aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, soffriggere qualche minuto, ed eliminare l'aglio.
aggiungere un pò di passata di pomodoro (fatta in casa o di altissima qualità, altrimenti utilizzare solo i pomodori freschi).
salare e pepare (oppure aggiungere peperoncino piccante se lo si preferisce).

cuocere i fusilli in acqua bollente salata per circa 10', poi scolare, tenendo da parte un pò di acqua di cottura,  e passarli in padella sul fuoco. continuare a cuocere girando i fusilli e aggiungendo l'acqua poco alla volta. assaggiare spesso per non far passare di cottura, e aggiungere molto basilico spezzettato a mano.

servire immediatamente, aggiungendo nel piatto, se gradita, ricotta napoletana grattugiata con la grattugia a fori grossi.

2 commenti:

  1. la forma di questa pasta è stupenda!!!!!!
    ma qui a venezia non l'ho mai trovata..uffff...

    RispondiElimina
  2. ciao! infatti è difficile da trovare fatta a mano. io la prendo sull'ottimo sito: www.Cassandra.it. credi, vale la pena!

    RispondiElimina