mercoledì 4 aprile 2012

pane alle erbe



ricetta pane alle erbe


550 farina 0 Mulino Marino
4-5 gr di lievito di burra
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
acqua minerale non gasata (a vista)
sale aromatizzato alle erbe
erbe di Provenza


questo è un pane lievitato pochissimo, solo 10 ore, ma veramente buonissimo.
impastare con l'impastatrice 400 gr di farina 0 Mulino Marino, 4-5 gr di lievito di birra, e acqua minerale non gasata fino ad ottenere un impasto molto molto morbido.
poi aggiungere un sale aromatizzato (questo è La Fleur de Sel du Jardinier di Fauchon (Paris), composto da curry, aglio, prezzemolo, cipolla, scalogno).
continuare con altri 150 gr di farina e acqua finchè l'impasto non si attacca al gancio. trasferire in una ciotola oliata sul fondo e coprire con due canovacci.



al momento di cuocere versare l'impasto sulla spianatoia, allargarlo con molta delicatezza, ripiegarlo su se stesso diverse volte senza premere, trasferire in un contenitore idoneo al tipo di forma che si vuole dare, tondo rettangolare o altro, sopra un canovaccio reticolato spolverato di farina. coprire con i lati del canovaccio e accendere il forno al massimo con calore da sotto.

quando il forno è in temperatura, spostare l'impasto su carta da forno sulla placca del forno, dare la forma desiderata, praticare dei tagli a esse incrociati, spolverare con erbe aromatiche (queste sono Les Herbes de Provence di Fauchon (Paris) composte da rosmarino, timo,basilico, maggiorana, salvia, lavanda).

infornare, e subito dopo abbassare la temperatura a 200°.
dopo 20' aprire il forno e spruzzare di acqua fredda il pane con uno spruzzatore.
cuocere altri 20' poi controllare.
far raffreddare.


ricetta pane alle erbe



Nessun commento:

Posta un commento