venerdì 1 giugno 2012

penne moscardini, zucchine mignon, fiori di zucca.




penne  moscardini, zucchine mignon, fiori di zucca.

pasta moscardini e zucchine


ho raccolto i primi fiori di zucca, erano giganteschi, mostruosi, ma solo... 4!
non potevo friggerli, nè inventare gran ricette, erano troppo pochi.
però avevo le zucchine appena nate, e allora...


ingredienti:
penne lisce. io uso quelle del Pastificio Gentile di Gragnano
un moscardino
aglio, olio evo,
vino bianco secco
sale, farina
prezzemolo
cipollotto
zucchine mignon, fiori di zucca


ho preso un grosso moscardino, l'ho pulito, e tagliato a fettine molto piccole. 
l'ho messo in padella con uno spicchio d'aglio, vino bianco secco, un goccino d'acqua, sale, col coperchio, e l'ho fatto andare a fuoco medio per un quarto d'ora circa, finchè il liquido non è quasi completamente evaporato.
ho tolto il coperchio, ho aggiunto il prezzemolo tritato e un pò di olio extravergine di oliva. 

ho aggiunto metà cipollotto bianco tagliato a fettine sottilissime  e le zucchine tagliate a julienne molto fine, le ho fatte cuocere pochissimo.

ho aggiunto ancora un pò di vino, ma dovevo fare in fretta, perchè cuocendo troppo i moscardini diventano duri, quindi per addensare ho spolverato il tutto con un pochino di farina.

ho gettato in acqua bollente le splendide PENNE dei Fabbricanti di Maccheroni GENTILE di Gragnano, le ho tolte un attimo prima della fine della cottura, mettendo da parte un pò d'acqua di cottura.

ho passato le candele nella padella del sugo, aggiungendo altre zucchine perchè ce ne fossero anche di più croccanti, e all'ultimissimo momento i fiori di zucca e pochissimo prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento