sabato 27 ottobre 2012

parmigiano reggiano night







oggi si svolge la Parmigiano-Reggiano Night, la prima cena Web 2.0 della storia. Sicuramente ne avrete sentito parlare o, visitando qualche blog amico, avrete visto delle ricette gustose dedicate al Parmigiano. Anche io come tante amiche, sono stata invitata (DA DAMIANO CROGNALI, con un messaggio quasi identico a questo scritto, qui ho copiato da lui e da altri blog,)  a partecipare con una ricetta dove si utilizzasse questo gustoso ingrediente che è abitualmente presente sulle nostre tavole e nelle nostre ricette.
Ma di cosa si tratta, lo scopriamo insieme; vi lascio qualche informazione e vi invito caldamente a partecipare, anche con una ricetta già postata che abbia come ingrediente il Parmigiano Reggiano. Se invece vi volete cimentare in una nuova ricetta più elaborata potrete riproporre il Risotto cacio e pepe, ideato del celebre chef Massimo Bottura appositamente per la Parmigiano Reggiano Night. 

Qui il video della ricetta: http://youtu.be/iJMOGSRWe6w
la ricetta è strepitosa, come tutte quelle di Bottura, e non so quando, ma ci proverò di sicuro. intanto me la sono studiata attentamente, ne vale la pena.

Bottura, per altro, è originario dell’Emilia Romagna, per la precisione di Modena, dove risiede e cucina nel suo prestigioso ristorante "Osteria La Francescana", vale a dire di quella terra colpita e sconvolta dal terremoto della scorsa primavera: quella terra in cui, guarda caso, il Parmigiano viene prodotto. Nel suo ristorante di Modena si possono trovare moltissimi piatti dove il parmigiano la fa da padrone.
Insomma, la Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma. Non è un caso che il risotto rappresenti la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è frutto dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta la passione e la fatica della ricostruzione. 


Se invece volete qualche idea potete andare sul sitowww.parmigianoreggiano.it e cercare la proposta che più vi piace, io ho scelto invece una ricettina mia, "sformatini di parmigiano e ricotta".

Come possiamo far parte di questo evento? E' semplicissimo, preparate una ricetta e condividetela, testimoniando il vostro impegno, fotografando il piatto e postando le immagini sulla pagina Facebook dedicata, all’indirizzo:https://apps.facebook.com/parmigianonight/ riceverete subito come regalo uno screensaver, e le foto dei piatti più belli o originali verranno premiati il 27 ottobre,  con grembiuli e prodotti per la cucina. Al Salone del Gusto, alla Parmigiano Reggiano Night, ci sarà un maxischermo gigante dove verranno proiettate tutte le foto dei piatti arrivati. è davvero una bellissima iniziativa, coraggio, partecipate!




davvero buoni, semplici semplici.


ingredienti: (per 4 sformatini)
ricotta di mucca gr 400

formaggio parmigiano reggiano gr 80
pecorino semi piccante gr 20
uova 2
sale, pepe, noce moscata, burro

sbattere due tuorli e un albume con sale pepe e noce moscata.
montare a neve con un pizzico di sale un albume.
aggiungere alle uova il grana e il pecorino, e, a seguire, la ricotta poca alla volta.
al termine inglobare delicatamente l'albume montato.

riempire per metà col composto gli stampini ben imburrati, e infornare a 190° per 15/20 minuti.
servire nello stampino.

possono essere utilizzati anche altri ingredienti in aggiunta al composto, ad es, striscioline di prosciutto cotto, o qualsiasi ingrediente che si accordi col sapore delicato della ricotta.








3 commenti:

  1. Ho letto di questo avvenimento e anche che sarebbe stato presente Bottura con la sua interpretazione di pasta cacio e pepe.....che mi sembra verrebbe cotto in acqua di formaggio e poi pepato +/- da quanto ricordo.
    Bravissima e buona doemnica.

    RispondiElimina
  2. PS. Il video di cui metti il link parla della presentazione di Bottura all'avvenimento ma non alla ricetta oppure manca o manco io in qualcosa.... Infatti è da questa presentazione che ho appreso l'avvenimento e mi attendevo la ricetta. Grazie e ciaooo

    RispondiElimina
  3. non capisco, a me la ricetta si apre. c'è scritto anche di rivolgersi a https://apps.facebook.com/parmigianonight/
    nell'applicazione facebook c'è tutto.
    in tutti i casi la ricetta è fantastica, bottura non sbaglia mai, pochissimi ingredienti esaltati al massimo come sempre. mi sto scervellando su come ripetere la ricetta, lui usa un kg e mezzo di parmigiano, c'è da andare in rovina!!!!!
    sandra

    RispondiElimina