venerdì 26 ottobre 2012

quadrotti di polenta con funghi porcini e pancetta coppata



polenta con funghi e pancetta
La polenta della foto è preparata con l’ottima farina di granturco della Garfagnana macinata artigianalmente a pietra (questa in particolare è di Coletti di Pieve Fosciana).
ingredienti:
farina per polenta bio
pancetta mantovana coppata 1 fetta a persona
funghi secchi un pugnetto
funghi porcini freschi, 1/2 piccolo a persona
aglio, prezzemolo, pepolino
sale, pepe nero, olio extravergine, burro di panna Occelli
Ma si può usare la polenta pronta  bio, in un quarto d’ora è fatta ed è comunque buona.

Preparare la polenta e versarla in una pirofila a bordi bassi. Farla raffreddare poi metterla in frigo a rassodare.
Mettere in acqua i funghi secchi, scolarli, filtrare l’acqua, metterli a cuocere con olio e burro, aggiungere aglio e prezzemolo tritati, pepolino, sale, pepe, e portarli a cottura con l’aggiunta eventuale di acqua. spolverare di farina e amalgamare bene, terminare con funghi porcini  freschi tagliati a lamelle.


Quando la polenta è  fredda tagliarla a quadretti piccoli in modo che possa essere mangiata con  le mani, ungerla d’olio su tutti e due i lati, e metterla in forno a 180° per 10’.
Poi passarla sotto il grill finchè non fa la crosticina, toglierla e ricoprirla di pancetta coppata tagliata sottile, rimetterla sotto il grill giusto 2”.
Ricoprirla col sugo di funghi e una piccola spolverata di prezzemolo.



Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia






3 commenti:

  1. grazie mille per aver partecipato al nostro Contest

    RispondiElimina
  2. Il contest "fatti conoscere con il tuo post/video più famoso" è terminato, sto facendo video con il materiale inviato, sono già usciti "idee di Natale","idee dolci", "idee di bricolage". Il tuo post farà parte del video "ricette dal web, le più cliccate", impressa sopra la tua creazione ci sarà il nome e l'indirizzo del tuo blog/ canale. Il video sarà pubblicato su YT, condiviso su Fb, Twitter e G+. ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio moltissimo. davvero una soddisfazione. grazie, a presto. sandra

      Elimina